Check Biglietto: Paga, Rigioca e Annulla
Per vedere lo stato di un biglietto e poi procedere, in base allo stato, al suo pagamento o annullo o rebet, si utilizza la funzione Check biglietto chiamata “recupera biglietto”. La funzione Recupera si attiva utilizzando la pistola scan sul codice abarre del biglietto o come evidenziato nella figura sottostante tramite il bottone dedicato (vedi cerchio rosso) cliccandoci oppure dalla tastiera premendo il tasto funzione F11
Una volta entrati nella funzione “Recupera” si chiede l’inserimento del codice IB come da figura sottostante. È possibile richiamare il codice IB del biglietto utilizzando la pistola scan da qualsiasi sezione del terminale (per utilizzare la pistola non è necessario cliccare prima sul bottone “recupera biglietto”):
Una volta inserito il codice IB in base allo stato del biglietto verrà visualizzato una delle seguenti schermate:
- Biglietto da pagare o rimborsare:
Premendo Paga viene effettuata la transazione.
NB: rispetto ai terminali Wave, Wave Aio e Leonardo, non è più possibile inserire un biglietto pagabile nello scanner per pagarlo. La procedura appena descritta è l’unica valida per completare il processo di pagamento.
Al termine di ogni pagamento verrà emesso un tagliando di cortesia da allegare al biglietto.
- Annulla biglietto/Rigioca biglietto
Se invece il biglietto richiamato ha tutti gli avvenimenti ancora aperti è possibile annullarlo, se non sono passati tre minuti dall’emissione, premendo il pulsante “Annulla” oppure è possibile rigiocarlo premendo il pulsante “Rebet” come da figura sottostante:
Nel caso venga richiamato un biglietto con alcuni avvenimenti chiusi, una volta premuto il pulsante “Rebet” verranno riportati nel carrello solo gli avvenimenti ancora aperti, dove è possibile giocare il biglietto o modificarlo.
NB: è possibile visualizzare il bottone Rebet anche se lo stato del biglietto è perdente (es: apro un biglietto con 3 avvenimenti, uno di questi è refertato e perdente, gli altri due ancora si devono giocare. Posso effettuare rebet su quei due avvenimenti non ancora refertati)